Forme e applicazioni



QUYỀN è una parola vietnamita che non trova traduzione precisa in italiano, ma che noi rendiamo volgarmente con il termine “forma di allenamento”. La parola Quyền deriva dal vietnamita letterario definito Tiếng Hán, un linguaggio con registro elevato, di uso poco comune, non comprensibile a tutti e quindi di difficile interpretazione e traduzione anche per i vietnamiti stessi. Esso si distingue dal vietnamita moderno, che viene chiamato Tiếnh Nôm. L’etimologia di questa parola letteraria ha le sue radici nell’ideogramma cinese Chữ Hán (拳) che significa “pugno”. Questo ideogramma riportato in Tiếng Hán diventa Quyền.

I Quyền sono codificati in poemi in linguaggio Tiếng Hán, che riportano i passaggi e i movimenti delle forme di allenamento stesse. Poiché i poemi fanno uso del vietnamita letterario furono varie le interpretazioni che ne vennero date. Di conseguenza, i Quyền furono soggetti a diverse modifiche. La struttura del poema del Quyền segue uno schema ben preciso: ad ogni strofa corrisponde l’orientamento del Quyền e ogni volta che esso cambia direzione, cambia anche la strofa.

E' possibile leggere alcuni Quyền tradotti e riportati dal vietnamita letterario Tiếng Hán al Vietnamita moderno Tiếnh Nôm. In questo modo si riesce anche a dare una traduzione in Italiano, nonostante alcune frasi restino ancora difficili da rendere e il loro significato vada interpretato.

Il NHẬP MÔN QUYỀN è la prima forma che l’atleta adulto si appresta ad imparare quando inizia a praticare il Vovinam Viet Vo Dao.

La traduzione in ideogrammi cinesi Chữ Hán del Nhập Môn Quyền è la seguente: 入 _門 _拳 _

NHẬP= Ingresso 入 _

MÔN= Porta 門 _

QUYEN= Forma di allenamento 拳 _

Secondo la traduzione letterale, possiamo interpretare il significato di Nhập Môn Quyền in FORMA DI ALLENAMENTO DELLA PORTA DI INIZIAZIONE.

Di seguito troverete la traduzione italiana con testo a fronte in vietnamita moderno del poema che riguarda il Nhập Môn Quyền.

Vietnamita

Tiếng Hán
Cương mãnh Nhập Môn Quyền Tả cước hữu thủ tiên
Thiền khởi cương đao trảm
Ké đả ngũ lôi quền
Phất thủ luân di giải
Phương chẩu tung hoành liên Bát cước oanh thiên địa
Đình bộ Nhập Môn Quyền Tiếng Nôm

Trước tiên 4 lối chém
Kế tiếp là 5 lôi đấm
4 lối gạt tiếp sau
4 lối chỏ nối tiêp
Tám cái đá vang trời đất
Kết thúc bài Nhập Môn Quyền

Nhập Môn Quyền (đánh) cứng rắn mạnh

mẻ

Chân trái, tay phải trước (chân này, tay

kia)

Italiano:

Nhập Môn Quyền si fa potente

Iniziare con la gamba sinistra e la mano destra (gamba e braccio opposti)

Si inizia con le tecniche di taglio

Per poi usare i 5 pugni

Le parate di taglio si eseguono in modo circolare a tornare

In modo incatenato si eseguono i gomiti

Gli otto colpi di calcio sono come un esplosione tra cielo e terra

E Nhập Môn Quyền va a terminare

CHE COS’E’ UN QUYỀN E A COSA SERVE?

Il Quyền o forma di allenamento serve al praticante di Vovinam per acquisire coordinazione nei movimenti, armonia tra velocità e potenza e per rinforzare i muscoli delle gambe mantenendo posizioni molto basse. Nello studio del Quyền è fondamentale conoscere l’applicazione di ogni tecnica e la posizione dei punti vitali in quanto esso va allenato come un vero e proprio combattimento, beneficiando non solo al fisico ma aumentando anche la determinazione mentale. Così facendo si riesce a memorizzare e ad eseguire il Quyền sempre meglio, evitando di considerarlo solamente alla stregua di una serie di inutili tecniche legate casualmente tra loro.

È compito di tutti gli appassionati di Arti Marziali preservare questa inestimabile eredità del passato, cosa che si potrà realizzare solo comprendendo profondamente il senso delle forme di allenamento. Ciò non significa semplicemente conoscerne il loro ordine e il modo secondo cui devono essere eseguite, ma coglierne l’intimo significato spirituale e studiarle continuamente per scoprirne le applicazioni pratiche. Quando il praticante ne avrà assimilato lo spirito, i movimenti si genereranno quasi per riflesso.

Nei Nei Quyen di alto livello si studieranno le forme di allenamento con le loro relative applicazioni, quali i Phan Dom e i Chien Luoc.

CHIEN LUOC - Letteralmente significa "strategie di combattimento" ma in realtà si tratta di tecniche di attacco date da combinazioni tra calci, pugni, tagli, gomiti e altre tecniche valide per un qualsiasi tipo di attacco. Secondo i regolamenti, molte di queste tecniche non possono considerarsi vere e valide tecniche da combattimento poiché sono vietate nelle competizioni, ma sono ottime sequenze di attacco in caso di difesa.

PHAN DON - Sono tecniche di contrattacco da pugno o da calcio. Le tecniche danno una prima infarinatura del lavoro a coppie legato alla difesa personale. Nonostante i Phan Don non siano intesi come tecniche di difesa ma tecniche che possono essere applicate in combattimento o adattate alla difesa, insegnano al praticante a muoversi sotto attacco.