Difesa personale
Difendersi e sapersi difendere significa essere in guardia rispetto a ogni tipo di attacco, assalto o abuso della propria persona, delle proprie emozioni e dei propri averi. Significa essere pronti e attenti verso la realtà che ci circonda, conservando noi stessi e gli altri individui esposti ai pericoli. Il Vovinam Viet Vo Dao prevede un’intera sezione del proprio programma esclusivamnete dedicata allo studio di tecniche basate su leve, chiavi articolari e liberamento da prese che vengono chiamate Khoa Go. Si tratta di tecniche rapide, pratiche ed efficaci di autodifesa. Essere in grado di difendere e preservare la nostra vita e quella degli altri è un istinto e un valore innato in ogni individuo, per questo nel Vovinam è stato pensato ad un sistema semplice e veloce adatto a tutti, dal bambino all’anziano.
Grazie alla sua recente codificazione, il vovinam vanta un approccio e una pratica estremamente moderna. Basandosi sul principio della praticità, l’arte marziale viene trasmessa fin dal principio dalle sue basi tecniche e dalle sue applicazioni immediate, in modo da poterne vedere la sua utilità e applicabilità fin da subito. Non è un caso che già dal primo anno di pratica vengano insegnate le tecniche di leva e chiave articolare (Khoa Go) e di caduta (Lan Lon), che insegnano come difendersi da vari tipi di aggressione (a mano nuda o armata) e come gestire correttamente l’uscita dall’attacco mediante i vari tipi di caduta e rotolamento.
Affinché le tecniche di difesa siano realmente efficaci è necessario che queste permettano di ottenere il massimo risultato nel minor tempo e con il minor sforzo possibile. L’approccio del Vovinam in questo caso è reso evidente da un altro dei suoi cinque Principi: la Scientificità. I movimenti di bloccaggio, difesa e contrattacco sono stati elaborati basandosi sulle leggi fisiche che regolano le leve e i movimenti delle forze in gioco.
AGONISMO
Al fine di allenare le tecniche in resistenza, forza, velocità e riflessi è stato creato il TU VE NU GIOI, rivolto solo agli atleti agonistici. Si tratta di una difesa femminile prestabilita facente parte della categoria Song Luyen, vale a dire l'applicazione delle tecniche di Vovinam, eseguite in modo reale e continuato come un combattimento prestabilito, dove la prontezza e la reattività sono fondamentali in quanto le tecniche sono concatenante l’una all’altra lasciando poche pause per poter pensare al susseguirsi dei movimenti.
Altra tipologia di difesa prestabilita è il DA LUYEN che prevede la difesa da tre attaccanti.
Per finire ci sono le cosiddette “forbici” o DON CHAN TAN CONG. Si tratta di ventuno tecniche di gambe che costituiscono il tratto distintivo del Vovinam Viet Vo Dao, suddivise in sei tecniche a livello medio/basso che prevedono l'attacco all'avversario dai piedi fino a mezzo busto, quattro tecniche di calcio in volo a due piedi e undici tecniche di aggancio del collo in volo con le gambe che costituiscono le "forbici al collo". Oltre ad essere tecnicamente molto difficili, queste tecniche sono spettacolari a vedersi e molto efficaci.