A.S.D. Viet Vo Dao Veneto
L’associazione sportiva dilettantistica Vovinam Viet Vo Dao Veneto è un gruppo sportivo fondato nell’aprile 2005 da un’idea del Maestro Claudio Zilio, insegnante di arti marziali da molti anni. L’arte marziale praticata si chiama Vovinam Viet Vo Dao, una disciplina marziale di recente codificazione proveniente dal Vietnam.
La nostra Associazione punta a formare valevoli atleti ma anche persone. Per questo lo scopo che ci prefiggiamo è di promuovere la cultura dello sport dilettantistico nella disciplina del Vovinam, seguendo due principi cardine dell’arte marziale: il rispetto di se stessi e degli altri e la conoscenza del proprio essere. Questo sport apporta notevoli e comprovati benefici fisici, mentali e spirituali equilibrando queste tre componenti ad un sapere pratico ed efficace, quale la difesa personale da situazioni offensive e pericolose, valorizzando così la persona. Il Vovinam, infatti, si presta a tutti senza limiti di età ed è adatto anche per persone con difficoltà psicomotorie.
Fondandosi sul principio del rispetto e dell’utilità della persona, l’arte marziale permette un clima rilassato e rispettoso nelle palestre, favorendo le relazioni umane e l’inserimento di tutti i praticanti. Per questo il gruppo e il gioco di squadra sono fattori fondamentali per l’Associazione, che rendono possibili un buon clima d’insegnamento nelle palestre ma anche l’organizzazione di alcuni eventi e manifestazioni, grazie all’operato e alla disponibilità di maestri volontari. Il nostro scopo è quindi di creare un ambiente amichevole in cui ognuno possa sentirsi a proprio agio per esprimersi al meglio, superando così paure e limiti attraverso un lavoro individuale atto al miglioramento di se stessi. >
Come Associazione Sportiva, una volta l’anno prendiamo parte a competizioni sportive quali il Campionato Regionale Veneto e il Campionato Nazionale. Inoltre, durante l’anno partecipiamo a manifestazioni e fiere sportive che riguardano le arti marziali e la promulgazione delle attività sportive, dove si ha anche occasione di poter fare lezione con alcuni maestri vietnamiti. Numerosi sono anche gli stage su territorio nazionale, dove si può acquisire, approfondire ed aggiornare le conoscenze sul programma tecnico e sui regolamenti di gara. Il nostro affiatato gruppo di praticanti oltre ad allenarsi si adopera anche per la diffusione di quest’arte marziale. L’Associazione si presenta al pubblico attraverso esibizioni in abiti tradizionali e con uno spettacolo teatrale, il primo nello storico del Vovinam Italia. Scopo di questi eventi è di promulgare e far conoscere il Vovinam Viet Vo Dao non solo nel suo aspetto sportivo, ma anche filosofico e culturale.